© Silvia Santucci
17. Tarte tatin salata ai pomodorini
Ecco la ricetta passo passo per preparare la versione salata della celebre tarte Tatin francese, da servire come antipasto o come secondo, accompagnata da una bella insalata.
Per una tarte tatin per 1 o 2 persone, preparata in una teglia tonda da 18 cm di diametro):
- 1 rotolo di pasta brisè da 20 cm di diametro
- 350 gr di pomodorini cliliegino
- 3 cl di aceto balsamico
- 30 gr di zucchero
- pepe
- sale
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero e un pizzico di sale nella teglia da forno nella quale si preparerà la tarte tatin. Mettere sul fuoco e scaldare a fuoco lento. Tagliare i pomodorini a metà. nel frattempo lo zucchero comincia a scioglersi formando il caramello, non mescolare. Quando il caramello è scuro, versarvi l'aceto balsamico e lasciar ridurre a fuoco lento. Il caramello è pronto quando vela il bordo della teglia. Piu' il caramello è scuro e meno sarà zuccherato, più adatto quindi a questa torta salata. Togliere la teglia dal fuoco, aggiungere i pomodorini tagliati a metà con la polpa rivolta verso il caramello. Aggiungere sale e pepe sui pomodorini. Coprire i pomodorini con la pasta brisè. Infornare a 180°C e far cuocere la tarte tatin per circa 20 minuti, finché la pasta sarà ben dorata. Una volta pronta, far intiepidire la torta salata per 10 minuti, poi sformarla capovolgendola su un piatto piano. Servire la tarte tatin come antipasto, oppure come secondo accompagnata dal un'insalata mista.
Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.