10 idee golose per riciclare i resti di pandoro e panettone - Pagina 8
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 idee golose per riciclare i resti di pandoro e panettone

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

Tartufi al pandoro

Con il pandoro avanzato è possibile fare anche dei  buonissimi  tartufi al cioccolato.

Vi serviranno solo 3 ingredienti: 
- 500 g di pandoro
- 150 ml di panna per dolci
- 1 bicchierino di liquore Cointreau
Per la glassa:
- 50 g di cioccolato fondente
-  5 cucchiai di panna fresca per dolci
Per decorare:
- Granella di nocciole o di pistacchi

Sbriciolate il pandoro in una ciotola, aggiungete la panna ed liquore, amalgamate tutto con le mani e formate delle palline, che rotolerete poi nel cacao amaro. Disponete  le palline nei pirottini di carta. Fate scaldare la panna ed appena inizia a bollire spegnete e versateci dentro il cioccolato a pezzetti. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, in modo che il cioccolato si sciolga per bene. Versate la ganache sui tartufi, che finirete di decorare con la granella di nocciole o di pistacchi.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.