Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 facili ricette di pane per accompagnare ogni tuo piatto

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

10. Pane Naan

Ingredienti (per 10 di Naan)
- 1 cucchiaino di sale
- 500 gr di farina
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 yogurt bianco (125 gr)
- 3 cucchiai di olio
- 18 cl di acqua

Impasto
Versare la farina, il sale e lo zucchero in un'insalatiera. Fare il buco al centro, versarvi l'olio, il lievito di birra, lo yogurt e la metà dell'acqua. Mescolare velocemente, poi impastare il tutto a mano aggiungendo poco a poco la restante acqua. Impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un pasta liscia ed omogenea, che non s'incolla più alle mani.
Mettere la pasta ottenuta in un'insalatiera pulita, coprirla con un canovaccio pulito e farla lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.

Quando la pasta avrà raddoppiato di volume, versarla sul piano di lavoro e tagliarla in 10 pezzi della stessa grandezza. Formare una palla con ogni pezzo di pasta. Infarinare leggermente il piano di lavoro, stendere ogni pallina di pasta con il matterello. Stendere la pasta in modo da ottenere dei dischi da circa 18 cm di diametro.

Man mano che vengono stesi, mettere i dischi di pasta su un piatto piano impilandoli l'uno sull'altro e inserendo un rettangolo di carta forno tra l'uno e l'altro per separarli in modo che non s'incollino.

Scaldare una padella che abbia possibilmente un fondo spesso. La padella dovrà essere ben calda. Adagiarvi un disco di pasta aiutandosi con la carta forno, da eliminare una volta che il Naan sarà nella padella. Coprire la padella con un coperchio: questo permette di non far evaporare il vapore emanato durante la cottura del Naan. E' questo vapore che permette di far gonfiare la pasta durante la cottura in modo che risulti uniforme.

Dopo circa 2 minuti di cottura, o comunque quando il lato del Naan a contatto con la padella è ben grigliato, girarlo dall'altro lato.
Una volta girato il Naan dall'altra parte, farlo cuocere per 2 minuti, questa volta senza coprire la padella. Quando sarà ben grigliato anche da questo lato, metterlo su un piatto e procedere con la cottura degli altri Naan, facendoli cuocere uno ad uno.

Servire i Naan tiepidi, o anche freddi, come pane per accompagnare il pasto. I Naan sono perfetti per fare la scarpetta.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti