Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 facili ricette di pane per accompagnare ogni tuo piatto

,
Tribù Golosa

© Pexels / Usman Yousaf

12. Pane Phulka

Ingredienti (per 7-8 phulka)
- 250 g di farina integrale
-150 ml-200 ml di  acqua calda 
- Mezzo cucchiaino di sale

Impasto
Una volta diventato liscio, riponete l'impasto a riposare per almeno 30 minuti. Staccate dei pezzetti dall'impasto  e formate delle palline da circa 50 g l'una, appiattitele sul piano di lavoro e stendetele con il mattarello fino ad ottenere dei dischi di 1-2 mm di spessore. Fate scaldare una padella di ghisa antiaderente, e quando sarà ben calda mettete a cuocere il pane: quando la superficie sarà leggermente colorata e si saranno formate delle bolle d'aria in superficie, giratelo dall'altro lato. 

Procedimento
Setacciate la farina in una ciotola, quindi versateci dentro l'acqua gradualmente, facendola assorbire mano a mano. Impastate con i pugni per una decina di minuti, ripetete l'operazione, quindi stendete l'impasto, arrotolatelo  e stendete di nuovo l'impasto. Quando l'impasto sarà diventato abbastanza compatto unite anche il sale e impastate nuovamente affinché si assorba.

Cottura
A questo punto appoggiatelo direttamente sul fuoco per pochissimi secondi, ed iniziate a girarlo continuamente con delle pinze da cucina: lo vedrete gonfiarsi istantaneamente.! Toglietelo dal fuoco facendo attenzione a non scottarvi con il vapore contenuto all'interno del pane e servite immediatamente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti