15 facili ricette di pane per accompagnare ogni tuo piatto - Pagina 12
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 facili ricette di pane per accompagnare ogni tuo piatto

,
Tribù Golosa

© Pexels / Usman Yousaf

12. Pane Phulka

Ingredienti (per 7-8 phulka)
- 250 g di farina integrale
-150 ml-200 ml di  acqua calda 
- Mezzo cucchiaino di sale

Impasto
Una volta diventato liscio, riponete l'impasto a riposare per almeno 30 minuti. Staccate dei pezzetti dall'impasto  e formate delle palline da circa 50 g l'una, appiattitele sul piano di lavoro e stendetele con il mattarello fino ad ottenere dei dischi di 1-2 mm di spessore. Fate scaldare una padella di ghisa antiaderente, e quando sarà ben calda mettete a cuocere il pane: quando la superficie sarà leggermente colorata e si saranno formate delle bolle d'aria in superficie, giratelo dall'altro lato. 

Procedimento
Setacciate la farina in una ciotola, quindi versateci dentro l'acqua gradualmente, facendola assorbire mano a mano. Impastate con i pugni per una decina di minuti, ripetete l'operazione, quindi stendete l'impasto, arrotolatelo  e stendete di nuovo l'impasto. Quando l'impasto sarà diventato abbastanza compatto unite anche il sale e impastate nuovamente affinché si assorba.

Cottura
A questo punto appoggiatelo direttamente sul fuoco per pochissimi secondi, ed iniziate a girarlo continuamente con delle pinze da cucina: lo vedrete gonfiarsi istantaneamente.! Toglietelo dal fuoco facendo attenzione a non scottarvi con il vapore contenuto all'interno del pane e servite immediatamente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare i bretzel
Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti