Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 facili ricette di pane per accompagnare ogni tuo piatto

,
Tribù Golosa

© Getty Images / KarpenkovDenis

6. Pane per Hot Dog

Ingredienti:
- 430 g di farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 20 g di lievito di birra
- 2 uova
- 30 g di burro in pomata
- 12 cl di latte

Per guarnire il pane:
-
Semi di papavero
- semi di sesamo

Preparazione:
In una ciotola, mettere la farina, il sale e lo zucchero di canna. Mescolare bene e aggiungere le uova, il burro ammorbidito, il latte e il lievito. Impastare a mano o con una planetaria dotata di gancio finché la pasta non sarà elastica.

Impastare per 5 minuti a mano in modo da ottenere una palla leggermente appiccicosa. Mettere in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare che l'impasto raddoppi di volume nell’ angolo più caldo della vostra cucina. Riprendere la pasta, lavorarla in modo da fermare la lievitazione poi dividere l’impasto in 6 parti.

Modellare la pasta in modo da ottenere la tipica forma dei forma dei panini da hot dog. Mettete i panini benn distanziati in una teglia foderata i carta da forno. Coprire i panini con un panno umido e lasciarli riposare finché non raddoppiano di volume.

Preriscaldare il forno a 180 °C. Utilizzando un pennello, spennellare i panini con un pò d’acqua. Aggiungete i semiche preferite. Cuocere il pane per quindici minuti. Lasciare raffreddare i vostri panini su una griglia prima di farcirli.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti