Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 facili ricette di pane per accompagnare ogni tuo piatto

,
Tribù Golosa

© Getty Images / KarpenkovDenis

8. Pane Chapati

Ingredienti (per 6 chapati)
- 100 g di farina integrale
- 20 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- Acqua q.b

Preparazione:
Mettere i due tipi di farina in una ciotola assieme al sale. Mescolare bene e unire dell'acqua fino ad ottenere un impasto. Lavorare la pasta con i pugni delle mani, quindi unire acqua fino ad ad avere un impasto sodo ma non troppo duro. La pasta deve essere mediamente idratata per non seccarsi durante la cottura. Una volta ottenuto un panetto, dividere la pasta in sei palline. Stenderle poi con il mattarello in modo da ottenere sei focaccine basse simili a delle crepes. Ora fare scaldare una padella antiaderente, e una volta che sarà calda mettervi a cuocere un chapati. Quando sulla superficie si formeranno dei rigonfiamenti abbassate il fuoco e girate il chapati. Quando anche l'altro lato sarà cotto, togliete il chapati dalla padella , e passatelo direttamente sulla fiamma, girandolo più volte con la forchetta per evitare che si bruci. Questa operazione è necessaria per far si' che il chapati si gonfi un po'. Una volta pronto, disponete il chapati uno sopra l'altro, in modo che rimanga caldo. 

Servire!
Servite il chapati ben caldo con dei piatti a base di salse, come stufati di carne o di pesce, oppure lenticchie cotte in un sugo di verdure. Diventerà il vostro accompagnamento preferito: il chapati raccoglie infatti benissimo le salse, e se abbinato a uno stufato di proteine e verdure lo rende un goloso piatto unico.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti