Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le alternative potenti (ma naturali) al paracetamolo

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Curcuma

Oltre a regalarci piatti dall'aroma più profondo e terroso, la curcuma fa bene alla digestione, poiché aumenta la secrezione biliare.


È un antinfiammatorio naturale perché contiene curcumina, un pigmento giallo che protegge il corpo dalle infiammazioni e da altri danni causati dallo "stress ossidativo". Ciò a sua volta aiuta ad alleviare il mal di testa, i crampi mestruali e i dolori muscolari.


La curcuma è un alleato naturale nella lotta contro l'invecchiamento. Combattendo lo stress ossidativo, questa spezia rallenta la perdita di elasticità della pelle e quindi ritarda la comparsa delle rughe.


La curcuma riduce il rischio di problemi cardiovascolari, poiché ha la capacità di ridurre il cosiddetto "colesterolo cattivo" e aumentare la fluidità del sangue. Questo, a sua volta, riduce il rischio di arterie ostruite o problemi di circolazione.


La curcuma protegge il rivestimento dello stomaco dalla proliferazione di batteri responsabili di malattie.

Ora che conosci tutte le proprietà della curcuma, non ti resta che iniziare a utilizzare questa spezia miracolosa nella tua cucina, poiché ne basta un cucchiaino al giorno per goderne tutti i benefici.


Scopri gli altri articoli della Tribù!