Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Se cercate una ricetta rapida, semplice, nutriente e gustosa allora avete trovato una delle più buone. Le patate e i carciofi, in una morbida cornice di pasta salata, sembrano fatti per stare insieme.
INGREDIENTI per 4-6 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
4 carciofi medi
150 gr di mozzarella o fior di latte
2 patate
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe qb
Preparazione
Per preparare la torta salata con carciofi e patate pulite bene i carciofi levando le foglie esterne molto dure, tagliate le punte del carciofo e eliminate la peluria interna tagliandoli a metà. Sbollentate i cuori di carciofo per almeno una decina di minuti in abbondante acqua dopodichè tagliateli a striscioline e saltateli in padella con dell’olio di oliva, lo spicchio di aglio e il sale fino ad ultimare la cottura.
Nel frattempo lessate le patate e quando saranno pronte schiacciatele grossolanamente con una forchetta. A cottura ultimata dei carciofi, uniteli in una ciotola alle patate lesse, aggiungete un po’ di olio e aggiustate di sale e pepe. Stendete un rotolo di sfoglia su una teglia da forno e aggiungete il ripieno di carciofi e patate, alternando uno strato di mozzarella. Ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e se volete spennellatela con un tuorlo. Infornate per almeno 20 minuti fino a che la sfoglia no sarà ben cotta.
Servite tiepida o fredda la torta salata con carciofi e patate, davvero gustosa e semplice da realizzare.