Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Chi ha detto che la pizza si puo' cuocere solo in forno? Con questa ricetta vi mostreremo che è possibile preparare un'ottima pizza cotta in padella in pochi minuti! Questa versione farcita con melanzane, ricotta e foglioline di menta è sempre una buona idea quando si vuole commettere un piccolo peccato di gola concedendosi un piacere unico. Se poi ci aggiungete che questa pizza è cotta direttamente in padella, senza passare per la fese della cottura in forno, possiamo affermare con certezza che questa ricetta vince anche per praticità.
INGREDIENTI:
Per la pizza alle melanzane scegliete una melanzana lunga. Per la ricotta, sceglietene una a pasta compatta, con meno acqua: in questo modo durante la cottura non impregnerà la pizza di liquido.
Per 2 pizze :
300 g di farina
180 g di acqua
2 cucchiaini di olio EVO
8 G di lievito di birra secco
5 g di sale
Per la farcitura:
120 g di ricotta
350 ml di passata di pomodoro
Olio EVO q.b
Sale, un pizzico
1 melanzana
Qualche fogliolina di menta fresca tritata
Preparazione:
Tagliate la melanzana a fettine e friggetele in olio extravergine d'oliva ben caldo, facile cuocere per 2 minuti su ogni lato. Una volta pronte, mettetele a scolare su un piatto ricoperto di carta scottex. Ora preparate l'impasto: mescolate in una ciotola la farina, il lievito ed il sale, quindi unite l'acqua e l'olio: mescolate bene il tutto insieme fino a quando i liquidi non saranno stati ben assorbiti dalla farina. Formate una palla con le mani, creando un impasto liscio e morbido.
Stendete l'impasto con il matterello su un piano di lavoro, e trasferitelo poi in una padella di 24 cm di diametro. Eventualmente, potete stendere l'impasto direttamente in padella senza usare il matterello.
Distribuite la passata sulla pasta, condite con un filo d'olio e salate. Cuocete la pizza nel fuoco più largo, ma a fiamma media, non troppo alta. A questo punto mettete il coperchio alla vostra padella , in modo che la pizza cuocia in modo uniforme.
Proseguite la cottura per circa 9 minuti, quindi unite la ricotta, le fettine di melanzana fritta e la menta tritata.
Rimettete il coperchio e fate cuocere per 1 altro minuto.
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.