© Thinkstock
Cordon bleu alle melanzane
Stasera avete voglia di una cena golosa, ma che includa anche le verdure in un piatto unico? L'avete trovata! Questi cordon bleue fanno al caso vostro, sono filanti e ripieni di prosciutto e formaggio, ma la carne è sostituita dalle melanzane, quindi risultano più leggeri.
INGREDIENTI:
- 1 melanzana tonda da circa 300g
- 200 g di provola a fette
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- Pangrattato q.b
- Farina q.b
- Sale q.b
- Pepe
Procedimento:
Tagliate la melanzana a fette abbastanza grosse. Farcite la metà delle fette di melanzane con prosciutto e provola, quindi coprite con una fetta di melanzana. Mettete in un piatto la farina, in un altro le 2 uova sbattute con sale e pepe e in un terzo piatto il pangrattato. Impanate le melanzane passandole innanzitutto nella farina, quindi nell'uovo e poi nel pangrattato. Fate friggere in padella con abbondante olio caldo di semi, facendo attenzione a farli dorare su tutti i lati ed a girarli a metà cottura. Una volta pronti fateli asciugare dell'olio in eccesso su un piatto con carta assorbente.
Bruschette con avocado
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.