30 deliziose e facili ricette con le melanzane - Pagina 30
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 deliziose e facili ricette con le melanzane

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Millefoglie di melanzane e carne

Un modo delizioso e originale di prendere le melanzane classiche, perfette sia da sole sia per accompagnare i piatti principali.

INGREDIENTI:

  • 2 melanzane
  • Formaggio grattugiato (io ho usato 4 formaggi)
  • 100g di funghi
  • 1 cipolla media
  • 1 peperoni rossi arrostiti
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 400 g di carne macinata
  • ouvo
  • farina
  • pepe nero
  • sale
  • Olio extravergine di oliva


Preparazione:

  1. Lavare e tagliare le melanzane a fette non più di un pollice di spessore, riservando le punte su entrambi i lati. Mettere le fette di melanzana in una ciotola di acqua salata e lasciare in ammollo per 1 ora. Tagliare le punte in pezzi piuttosto piccoli e metterli in un'altra ciotola con acqua salata.

  2. Lavare le fette ed asciugarle bene. Effetuare il passaggio nella la farina e nella pastella di uova e friggetele in olio bollente. Rimuovere basandosi sulla doratura e mettere su carta assorbente. Ripetere l'azione fino a quando tutte le sezioni saranno fritte e mettere da parte.

  3. Per il ripieno, mettere un paio di cucchiai di olio d'oliva in una padella e quando è caldo, aggiungere la cipolla tritata, le melanzane (che avevamo inzuppato e tritato finamente) e il peperone a piccole fette. Lasciare cuocere per circa 15 minuti. Dopo 10 minuti, aggiungere i funghi tritati, mescolare bene e continuare a cuocere, mescolando ogni tanto.

  4. Aggiungere quindi la carne macinata di manzo, paprika e sale, mescolare e lasciar cuocere fino a quando la carne avrà preso colore. Togliere poi dal fuoco e spegnere.

  5. In uno stampo per il forno assembliamo le millefoglie: iniziare con una fetta di melanzana fritta, versatevi sopra un cucchiaio di carne con le verdure, quindi coprite con un'altra fetta di melanzana, quindi ancora carne ed un'ultima fetta di melanzana. Ripetiamo l'azione per terminare tutte le fette di melanzane fritte.

  6. Infine, cospargere di formaggio grattugiato sopra la pasta sfoglia e mettere in forno fino a quando il formaggio sara fuso.

  7. Quando il formaggio comincia a rosolare, togliamo dal forno e serviamo subito.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Bruschette con avocado
Bruschette con avocado

Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.