Se avete delle banane troppo mature non dovete buttarle ma utilizzarle per farne un delizios plumcake, un dolce goloso e dalla consistenza irresistibile. Terribilmente semplice da fare colorerà le vostre colazioni di un sorriso a forma di...banana!
INGREDIENTI:
230 g di farina
110 g di zucchero
3 banane mature
1 limone biologico
2 uova bio
100 g di burro
Una manciata di gherigli di noce
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Tritate grossolanamente i gherigli di noce, quindi tenete da parte. Mettete in una ciotola la farina assieme al lievito setacciato.
Mettete in un'altra insalatiera il burro morbido a pezzetti, aggiungete il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quindi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e formare una crema.
Schiacciate 2 banane in una ciotolina con i rebbi di una forchetta, mescolando per creare una sorta di purea. In una ciotola a parte sbattete le uova, quindi unitele alle banane assieme ai gherigli di noce.
Versate 110 g di farina nella ciotola contenente il burro, mescolate bene per farla assorbire, quindi aggiungete un terzo delle banane schiacciate. Sempre continuando a mescolare unite un cucchiaio di farina ed uno di banane, fino ad esaurire gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake , versatevi l'impasto, livellate bene. Tagliate l'ultima banana per il senso della lunghezza, quindi disponete le due metà sopra l'impasto.
Se preferite, potete cuocere l'impasto in degli stampini singoli, oppure da muffins. In questo modo sarà anche più semplice trasportarlo, per mangiarlo come merenda al lavoro, o per darlo ai bambini da portare a scuola e gustare durante la ricreazione.
In questo caso le banane da disporre in superficie andranno tagliate a rondelle, che disporrete poi negli stampini individuali, prima di far cuocere in forno.
Ora mettete lo stampo in forno e fate cuocere il vostro plumcake a 180° per 1 ora circa. Se non dovesse essere cotto, prolungate la cottura per una decina di minuti in più.
L'accoppiata banana-cioccolato è sempre vincente: se vi piace potete unire un po' di gocce di cioccolato al vostro impasto, o rendere la vostra torta ancora più golosa servendola con del cioccolato fuso.