Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Trasforma il caffé in uno di questi 10 imperdibili dessert

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / vzwer

Cioccomoka

Il cioccomoka è un dessert semplice da realizzare e consiste in due preparazioni: una torta soffice al cacao e una crema al caffè. Il dolce può essere preparato in anticipo ed è delizioso da servire a fine pasto.

Ingredienti:

  • 230 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 180 gr. di farina
  • 180 gr. di burro fuso
  • 6 cucchiai di latte
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • crema al caffè
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Preparazione:

Tappa1
Preparare la torta per la base: In una ciotola amalgamare con le fruste elettriche lo zucchero con il burro; aggiungere gradualmente le uova intere. Setacciare farina e cacao ed aggiungere al composto; amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo. A parte sciogliere il lievito nel latte ed aggiungere all'impasto preparato precedentemente; montare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso, fluido e ben omogeneo. Versare l'impasto in una teglia rettangolare precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere a 170° per 40 minuti. Per avere una cottura perfetta, assicurati di fare la prova stecchino.

Tappa 2
Assemblare il dolce: dopo aver preparato la torta, lasciarla raffreddare. Tagliare la torta in due parti, spalmare la crema al caffè e tagliare il dolce a cubotti. Decorare il dolce con un ciuffo di crema al caffè e un chicco di caffè.

Consigli:
1) preparare la torta il giorno prima e coprirla per evitare che asciughi troppo;
2) assemblare il dolce la mattina e servirlo dopo pranzo. Se si prepara molto anticipatamente, si rischia che la torta assorba l'umidità della crema assumendo molto soffice;
3) in alternativa alla crema al caffè, si può farcire il dolce con una crema tiramisù e decorare con una spolverizzata di caffè e cacao amaro.



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.