Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette con le melanzane da provare quest'estate

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Melanzane sott'olio

Le melanzane sott'olio sono un piatto tipico della Sicilia, buonissime e semplici; questo metodo di conservazione è ottimo per concedersi il piacere di mangiare delle melanzane in ogni stagione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di melanzane
  • 3 spicchi di aglio 
  • Basilico q.b
  • Olio
  • Sale e pepe
  • Un po' di peperoncino

Procedimento:
Lavate e sbucciate le melanzane, poi tagliatele a fettine sottili. Mettetele su un tagliere o ancora meglio su uno scolapasta. Salate e pepate, poi lasciate sgocciolare per 12 ore.  Ora mettete l'aceto in una pentola alta, e quando bolle gettateci le melanzane, cuocete per qualche minuto da quando l'aceto ricomincerà a bollire.  Scolate le melanzane e mettetele ben distese su un asciughino, senza sovrapporle. Preparate un battuto di aglio, basilico e peperoncino, quindi distribuite le melanzane  astrati nei barattoli di vetro, mettendo un po' di trito tra uno strato  e l'altro. Arrivate a riempire di melanzane fino a un dito dall'apertura, poi coprite il tutto  con olio EVO. Chiudete bene con il tappo, quindi capovolgete i vasetti in modo che si formi il sottovuoto, quindi lasciateli "a testa in giù" per una notte. In seguito riponeteli in un luogo fresco e possibilmente buio per qualche mese prima di gustare (se li preparate d'estate, consumateli idealmente a Natale). Controllate sempre il livello dell'olio: non deve scendere e lasciare scoperte le melanzane. 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.