Questa specialità australiana si fa con pasta sfoglia ripiena di sugo e carne macinata e naturalmente ne esistono infinite varianti per tutti i gusti (cipolle, pesce, verdure ecc).
INGREDIENTI per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta
400 gr di carne macinata di manzo (non magra)
1 uovo
1 cipolla media
300 ml di brodo di manzo
60 gr salsa Ketchup (tenerne un po' da parte per servire)
1 cucchiaio di salsa Worcester
1/2 cucchiaino di origano secco
1/4 cucchiaino di noce moscata grattugiata
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di farina
Preparazione
Preriscaldare il forno a 175 °.
Soffriggere la cipolla, tritata finemente, in una padella con dell’olio sufficiente a rivestire il fondo. Aggiungere la carne e cuocere fino a quando la carne non è più rosa, circa 10 minuti. Scolare il liquido in eccesso. Aggiungere il brodo, la salsa ketchup, la salsa Worcester, l’origano, la noce moscata, il sale e il pepe. Portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti.
In una piccola ciotola, sbattere insieme la farina e 1 cucchiaio di acqua, quindi versare la miscela di farina nella carne. Continuare la cottura per 25 minuti, fino a quando il composto si addensa. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
Infarinare leggermente una superficie e stendere la pasta sfoglia (quella già pronta va assottigliata ancora un poco) e tagliare dei cerchi dalla pasta. Tenere da parte i ritagli di pasta sfoglia per eventuali altri dischetti. Oliare uno stampo da muffin e premere delicatamente ogni cerchio di pasta nelle coppette, cuocere in forno per 10-15 minuti (mettendo un pezzo di carta forno sopra il guscio di pasta e aggiungendo dei legumi secchi per creare peso sulla stessa). Raffreddare completamente i gusci.
Aumentare la temperatura del forno a 220 °. Riempire i gusci con il composto di carne.
In una piccola ciotola, sbattere insieme l'uovo con 1 cucchiaino di acqua fredda e spennellare il liquido sui bordi superiori dei gusci di pasta.
Posizionare un cerchio di pasta cruda sulla parte superiore di ogni tortino e premere delicatamente per sigillare. Praticare un paio di prese d'aria nella parte superiore. Spennellare la parte superiore con l’uovo sbattuto.
Cuocere fino a quando la parte superiore è dorata, circa 15 minuti.