La parola Brezel significa "nodo" ed è perfetta per descrivere queste deliziose ciambelle salate popolari in tutta la Germania ed originarie della Baviera. Probabilmente li associerete allo stinco di maiale ed a grandi boccali di birra, e fate bene perchè sono ideali per accompagnare le carni.
INGREDIENTI per 4 persone:
600 g di farina
1 bustina di lievito secco attivo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di miele
180 ml di latte
180 ml di acqua
olio per ungere la ciotola
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, sciolti dentro una tazza d’acqua
100 g di burro fuso
Preparazione
In un robot da cucina, mescolate a scatti la farina, il lievito e i due cucchiaini di sale. Aggiungete il miele e il latte. Mentre operate il robot (a scatti brevi mi raccomando!) aggiungete l’acqua un poco alla volta, per circa un minuto, fino a formare una palla di impasto morbido.
Continuate poi a lavorare l’impasto per 3 minuti, poi appoggiatelo su un piano spolverato di farina e lavoratelo finché non diventi liscio ed elastico, per 2 minuti circa. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta. Coprite quest’ultima e lasciate lievitare in un luogo tiepido finché non raddoppi la sua dimensione, per circa un’ora.
Sempre tenendo coperta la ciotola con l’impasto, staccatene un pezzetto delle dimensioni di una noce, circa un diciottesimo del totale, e rollatelo nella forma di un corda lunga circa 45 cm. Procuratevi un’illustrazione de Brezel ed appoggiatela su una teglia leggermente unta per poterla ricalcare e dare la tipica forma. Ripetete con il resto dell’impasto.
Quando avrete formato tutti i pretzel copriteli e lasciate lievitare per raddoppiare la dimensione, circa 40 minuti.
Scaldate il forno a 190°C. Spennellateli dolcemente con la miscela di bicarbonato ed acqua e infornateli finché siano dorati, per circa 12-15 minuti.