Quante volte li abbiamo visti nei film o nelle serie? Infinite! E quante volte abbiamo assaggiato il sapore di un vero cheeseburger all'americana? Imperdibile durante un viaggio in America!
INGREDIENTI per 4 persone:
4 panini per hamburger con sesamo
500 gr di carne di manzo macinata
100 gr di pancetta affumicata (o bacon) a fette
200 gr di formaggio cheddar a fette
2 uova
1 cipolla
2 pomodori
foglie di lattuga q.b.
ketchup e maionese q.b.
2 cucchiai di salsa barbecue
1/2 cucchiaio di senape
sale e pepe q.b.
Preparazione
In una ciotola capiente mettere la carne tritata, rompervi le uova, aggiungere il sale, il pepe, le tre salse e mecoliamo insieme fino a che la carne non si sia compattata e non abbia assorbito i condimenti.
Su di un piano di lavoro rivestito con carna da forno stendiamo la carne e stendiamola col mattarello in modo da ottenre un composto di 2cm di spessore circa.
Con un bicchiere (o un coppapasta) ricaviamo dei cerchi per farne gli hamburger, rimpastando la carne in eccesso sino ad esaurimento ingredienti.
Scaldare quindi una griglia e, quando sarà calda, cuociamo la pancetta facendola dorare e facendola risultare croccante.
Quindi sulla stessa griglia cuociamo gli hamburger, circa 6 minuti per lato (o di più se preferita la carne più cotta!).
Mentre la carne cuoce tagliate a fette molto sottili la cipolla ed il pomodoro.
Poco prima della fine della cottura degli hamburger ricopriteli con le fette di cheddar in modo che si sciolga, spegnendo poi la griglia e mettendo gli hamburger caldi su di un piatto.
Tagliare a metà i panini e farli tostare due minuti e quindi assemblare gli hamburger: iniziate con una fetta di lattuga, quindi la carne, il bacon (che poggerà sul cheddar), il ketchup e la maionese, il pomodoro e la cipolla. Chiudere infine il panino con l'altra metà di pane.