Lavare e asciugare le fragole, prenderne 15 e tagliarle a dadini non troppo piccoli. tenerle da parte in una ciotola: serviranno per il montaggio finale di questo dessert
Tagliare le restanti fragole a metà: serviranno per preparare il "coulis".
Versare le fragole tagliate a metà in un'insalatiera, aggiungervi 2 cucchiai di zucchero a vela e frullare con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un "coulis" (purea di fragole).
Versare il mascarpone in un'insalatiera, aggiungervi la panna liquida e il resto dello zucchero a velo. Con le fruste elettriche, montare dolcemente la panna al mascarpone, aumentando progressivamente la velocità delle fruste.
Montare fino ad ottenere una panna montata. Versare i 3/4 di coulis di fragole nella panna montata al mascarpone Mescolare un po' la panna e il coulis, giusto per ottenere delle striature, in modo da ottenere un effetto marmorizzato. Fare attenzione a non far amalgamare tra loro completamente la panna e il coulis.
Spezzettare grossolanamente le meringhe. Ripartire la metà delle meringhe tritate grossolanamente sul fondo di 4 bicchierini. Aggiungere un cucchiaio di fragole a dadini. Aggiungere un cucchiaino di coulis di fragole. Aggiungere 2 cucchiai di panna montata al mascarpone.
Aggiungere nuovamente un cucchiaino di coulis di fragole. Aggiungere nuovamente 1 cucchiaio di fragole a dadini più un cucchiaino di coulis.
Aggiungere 2 cucchiai di panna montata. Terminare aggiungendo: 1 cucchiaino di coulis, 1 cucchiaio di fragole a dadini e spolverizzare con un po' di meringhe a pezzetti Completare in questo modo tutti i bicchierini. Il dessert è pronto per essere gustato. si può conservare in frigorifero per qualche ora.
Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!
INGREDIENTI:
La buccia di 1 limone BIO
180 ml di succo di limone
60g di zucchero
3 uova
180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.