Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Crostini di ricotta aromatizzata al pesto, rughetta e salmone affumicato
INGREDIENTI per 4 persone:
100 grammi di ricotta
4 cucchiaini di pesto
6 fette di pane casereccio
3-4 fette di salmone affumicato
Qualche goccia di limone (facoltativo)
Preparazione
Scaldare il forno a 200°. Mescolare la ricotta con il pesto, fino ad ottenere una crema liscia.
Tagliare le fette di pane in fette più piccole, per ottenere 12 crostini.
Disporli sulla placca del forno o in una teglia, condirle con un filo d'olio.
Infornare e far dorare i crostini 2 minuti da un lato e due dall'altro.
Tirare i crostini fuori dal forno, spalmarli con la ricotta al pesto, aggiungere delle fettine di salmone ritagliate alla misura dei crostini, aggiungere qualche goccia di limone e qualche foglia di rughetta e servire.
Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.