Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Queste foglie di vite ripiene ci ricordano la nostra ultima vacanza in Grecia. La cosa migliore che possiamo fare è portare le feste nel nostro piatto e provare questa ricetta.
INGREDIENTI per 6 persone:
200 gr di riso
1 scalogno (o una piccola cipolla se preferisci)
foglie di vite naturali
Una manciata di uvetta
70 g di pinoli
Sale e pepe
Mezzo limone
Preparazione
Lavare le foglie di vite e togliere il gambo se ne hanno uno. Cuoceteli in una casseruola con acqua bollente per 5 minuti. Scolatele e mettetele da parte.
Quindi laviamo il riso per eliminare l'amido e lo scoliamo. Una volta scolato, cuocerlo per 15 minuti. Toglietelo dal fuoco e copritelo con un canovaccio in modo che continui a cuocere ancora un po' con il proprio vapore.
In una padella aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo rosolare per un paio di minuti. Aggiungere il riso e coprire. Lasciate cuocere per 5 minuti.
Successivamente aggiungere l'uvetta e lasciare un paio di minuti a fuoco basso.
Una volta che il riso è pronto, lasciatelo raffreddare e preparate le foglie di vite.
Distribuiamo ogni foglia. In ogni foglia mettiamo un cucchiaio di riso e lo chiudiamo come una busta, cioè chiudiamo prima le estremità superiore e inferiore e poi rotoliamo da sinistra a destra. Ripetiamo l'operazione con ogni foglia.
Mettere ogni rotolino sul fondo di una casseruola a fuoco basso e aggiungere un filo di olio d'oliva. Aggiungere 30cl di acqua e il succo di mezzo limone (possiamo usare un limone intero se vogliamo).
Adagiare un piattino sopra gli involtini di foglie in modo che non si sfaldino durante la cottura e cuocere a fuoco basso per 1 ora, controllando di tanto in tanto che ci sia sempre acqua nella padella.