Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Semplici ma gustosissimi questi piccoli grandi millefoglie di patate al Parmigiano sono sempre graditi a tutti grazie alla croccantezza esterna che racchiude un cuore tenero.
INGREDIENTI per 4 persone:
6 patate (circa 800 g)
120 g di burro
2 cucchiai d'olio EVO
2 cucchiai di origano
2 cucchiai di timo
1 spicchio d'aglio
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 pizzichi di sale
4 pizzichi di pepe nero
Preparazione
Sbucciare le patate e tagliarle a fette di 3 mm di spessore con una mandolina. Riponete le fette di patate in una ciotola piena d'acqua per evitare che si anneriscono.
Sciogliere il burro e versatelo in una ciotola capiente. Aggiungere quindi l'olio d'oliva, l'origano ed il timo, l'aglio grattugiato e il Parmigiano. Salate, pepate e mescolate con decisione il tutto.
Pulite le fette di patate e mettetele nel condimento. Amalgamate bene, separando le fette di patata l'una dall'altra in modo che siano tutte ricoperte dal condimento.
Preriscaldate il forno a 200°C (statico).
Realizzate dei mucchietti (millefoglie) con le fette di patate, adagiandoli poi su di una teglia ricoperta di carta da forno. Se necessario stabilizza i mucchietti di patate infilando uno stuzzicadenti al centro.
Impila altre fette di patate su ogni mucchietto, finché non arrivi a pochi millimetri dall'estremità di ogni stuzzicadenti. Cospargeteli generosamente con il condimento rimasto nella ciotola.
Cuocete per 45-60 minuti, a seconda della potenza del vostro forno, finché non saranno ben arrostite e croccanti. Sfornare, togliere gli stuzzicadenti e servire subito.