Tipico piatto marinaro, nato e popolare a Livorno, il Cacciucco è un splendida zuppa che ha tante varianti. Questa la ricetta tradizionale.
INGREDIENTI per 4 persone:
500 gr di Polpo
600 gr di Seppie
1 Pesce Prete
1 Cappone (Scorfano)
1 Gallinella di mare
500 gr di Cicale
600 gr di Palombo (pulito)
500 gr di Cozze
500 gr di Pomodoro
Olio EVO qb
Aglio
Peperoncino qb
Salvia qb
8 fette di pane toscano
Preparazione
Pulire il polpo togliendo gli occhi ed il dente, lavare e tagliare a pezzetti. Pulire le seppie e togliere l'osso e le interiora e tagliare a pezzetti.
Soffriggere nell'olio tre spicchi d'aglio schiacciato la salvia e il peperoncino. Quando l'aglio è imbiondito mettere a cuocere il polpo per 15-20 minuti con il coperchio. Se si asciuga si può aggiungere un pò d'acqua.
Aggiungere le seppie e far cuocere per 20-30 minuti, aggiungere anche la passata di pomodoro e un pò d'acqua calda a coprire il tutto.
Tagliare il palombo a pezzetti abbastanza grossolani ma simili, se troppo grandi tagliare anche la gallinella il pesce prete e lo scorfano in due pezzi.
Dopo circa una quarantina di minuti che il polpo cuoce aggiungere gli altri pesci, mettere la fiamma al massimo per far riprendere il bollore e tappare facendo cuocere circa una quindicina di minuti.
Aggiungere le cozze e le cicale quasi a cottura ultimata, alzare di nuovo la fiamma e coprire facendo riprendere il bollore per 3-5 minuti.
Solo a fine cottura aggiungere il sale. Lasciare riposare per far insaporire per 20 minuti.
Abbrustolire il pane ed agliarlo da tutte e due le parti.
Impiattare mettendo prima il pane e poi il cacciucco con il sughetto.
Non mescolare il cacciucco altrimenti i pesci si sfanno. Aggiungere il sale solo a fine cottura sennò i polpi e le seppie si induriscono. E il vino? Rigorosamente rosso!