Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Iniziamo dalla crema di Parmigiano: scaldare il latte in un pentolino facendo attenzione a che non bolla. Quindi in una padella fate sciogliere il burro ed aggiungete lentamente la farina a pioggia.
Con un frusta da cucina mescolate fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Il colore dovrà essere dorato. Unite un poco alla volta il latte precedentemente scaldato continuando a mescolare con la frusta e a fuoco basso.
Quando il composto sarà denso togliete la padella dal fuoco e cominciate ad aggiungere, sempre lentamente, il Parmigiano Reggiano grattugiato. Continuate ad amalgamare il composto con la frusta.
Contemporaneamente fate bollire abbondante acqua salata e cuocete la pasta, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Quando sarà pronta unitela alla salsa e lasciate che ne assorba i profumi per un minuto, quindi spolverare di pepe nero e servire.
Per un effetto spettacolare aggiungete qualche dadino di Parmigiano Reggiano e/o di prosciutto cotto saltati in padella.