Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Mondate, lavate, tagliate a metà e private del torsolo la zucca; poi tagliatela a dadini piccoli.
Disporre in una teglia, aggiustare di sale, irrorare con 2 cucchiai di olio d'oliva e cuocere in forno preriscaldato a 225°C (forno ventilato 200°C; tacca gas 3-4) per 20 minuti.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata per circa 10 minuti fino a quando non sarà al dente. Quindi scolare e lasciar riposare, conservando un po' dell'acqua della pasta.
Fate raffreddare leggermente i cubetti di zucca e riservate una ciotolina con i cubetti. Frullate il resto della zucca con l'acqua della pasta e l'altra acqua in un frullatore.
Nel frattempo lavate la salvia, asciugatela, eliminate le foglie e tagliatela a listarelle. Sbucciare e tagliare l'aglio.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella capiente. Soffriggere la salvia e l'aglio a fuoco medio per 5-7 minuti.
Aggiungere la purea di zucca, il latte d'avena, l'aceto e le spezie e mescolare fino a ottenere un composto liscio. Se la salsa è troppo densa, aggiungete un po' di acqua della pasta.
Prepara una torta alla zucca per festeggiare l'autunno
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di purea di zucca
2 uova
170 gr di zucchero di canna
140 ml di panna liquida
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di cannella in polvere
PROCEDIMENTO:
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda del diametro di 26 cm, quindi versare dei fagioli secchi (con il loro peso impediranno alla pasta di gonfiarsi troppo in cottura). Fare cuocere per 10 minuti a 180°. Versare la purea di zucca in una ciotola, unire le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. Mescolare tutto bene, quindi versare sopra la pasta sfoglia cotta. Far cuocere per 1 ora a 160°.