Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Panini di polenta, pomodoro, mozzarella e melanzane
Questa ricetta è facilissima, vegetariana, un piatto unico stuzzicante ma al tempo stesso attento all'apporto nutrizionale.
INGREDIENTI per 4 persone:
600 ml di acqua
farina per polenta precotta
3 melanzane lunghe
2 pomodori
mozzarella
olio extravergine di oliva
8 foglie di basilico
sale qb
Preparazione
Prepariamo la polenta: mettete sul fuoco 600ml di acqua leggermente salata, dosate la farina della polenta fino a raggiungere una bella consistenza, quindi portate al termine della cottura. Rovesciatela su una pirofila abbastanza capiente da formare uno spessore di circa mezzo centimetro e lasciate raffreddare.
Tagliate le melanzane a fette di circa 1/2 cm, cospargetele di sale, mettetele su uno scolapasta e lasciate che perdano l’acqua per circa una mezz’oretta. Tamponatele con della carta assorbente da cucina, quindi mettetele sulla piastra ben calda.
Mettete la polenta su una piastra e grigliatela, quindi lasciatela intiepidire.
Tagliate il pomodoro a fette, così come la mozzarella.
Su un piatto appoggiate una fetta di polenta, quindi la mozzarella, il pomodoro e la melanzana e chiudete con la polenta. A piacere aggiuneget anche qualche foglia di basilico ed un filo d'olio.