Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
In Messico esiste una grande tradizione del pan dulce, che si gusta sia al mattino che a cena. La sua consistenza non è paragonabile ai pani che già conoscete e soprattutto a Città del Messico puoi trovare panetterie tradizionali che sono spettacolari.
Ingredienti per 10-12 conchiglie:
110 gr di zucchero
3 uova
250 ml di latte
11 gr di lievito
80 gr di burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 kg di farina
25 gr strutto (o burro)
1 pizzico di sale
Per la glassa:
100 gr di farina
100 gr di grasso o burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 gr di zucchero a velo
Preparazione
Pulisci il bancone della tua cucina e metti la farina formando un vulcano. Al centro mettete il sale, il lievito, lo zucchero, le uova, la vanillina e il latte. Impastate lentamente per eliminare i grumi.
Mescolare aggiungendo il burro, continuando a lavorare con le mani fino a quando l'impasto non si solleva dalla superficie.
Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare finché non raddoppia il suo volume.
Per la copertura impastare il burro con la farina e lo zucchero. Quindi aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto grumoso.
Dividere l'impasto in porzioni di circa 70 grammi. Formare una palla e appiattirla leggermente. Ripetere l'operazione con il resto dell'impasto. Riprendere la pasta dalla copertura e stenderla con un mattarello. Tagliare a cerchi con uno stampo e adagiarli uno ad uno sul pane, premendo un po'. Fai dei tagli nella copertura lungo la lunghezza e alcuni tagli verticali.
Lasciare riposare altri 30-40 minuti a temperatura ambiente.
Infornare a 160°C per 18-20 minuti.
Come vedrai, la copertina si separerà nelle parti che avrai tagliato, dandogli l'aspetto di una conchiglia.