In Messico esiste una grande tradizione del pan dulce, che si gusta sia al mattino che a cena. La sua consistenza non è paragonabile ai pani che già conoscete e soprattutto a Città del Messico puoi trovare panetterie tradizionali che sono spettacolari.
Ingredienti per 10-12 conchiglie:
110 gr di zucchero
3 uova
250 ml di latte
11 gr di lievito
80 gr di burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 kg di farina
25 gr strutto (o burro)
1 pizzico di sale
Per la glassa:
100 gr di farina
100 gr di grasso o burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 gr di zucchero a velo
Preparazione
Pulisci il bancone della tua cucina e metti la farina formando un vulcano. Al centro mettete il sale, il lievito, lo zucchero, le uova, la vanillina e il latte. Impastate lentamente per eliminare i grumi.
Mescolare aggiungendo il burro, continuando a lavorare con le mani fino a quando l'impasto non si solleva dalla superficie.
Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare finché non raddoppia il suo volume.
Per la copertura impastare il burro con la farina e lo zucchero. Quindi aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto grumoso.
Dividere l'impasto in porzioni di circa 70 grammi. Formare una palla e appiattirla leggermente. Ripetere l'operazione con il resto dell'impasto. Riprendere la pasta dalla copertura e stenderla con un mattarello. Tagliare a cerchi con uno stampo e adagiarli uno ad uno sul pane, premendo un po'. Fai dei tagli nella copertura lungo la lunghezza e alcuni tagli verticali.
Lasciare riposare altri 30-40 minuti a temperatura ambiente.
Infornare a 160°C per 18-20 minuti.
Come vedrai, la copertina si separerà nelle parti che avrai tagliato, dandogli l'aspetto di una conchiglia.