Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Le sopes sono piccole tortillas spesse simili alle arepas sudamericane. La loro superficie è piatta e i bordi sono un po' più alti per poterli servire con diversi stufati e salse. Sono perfetti da preparare quando si hanno stufati di carne o verdure in frigorifero.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg di farina di mais
1 bicchiere d'acqua
1 pizzico di sale
1 tazza di fagioli fritti
stufati a piacere
salse a piacere
1/2 tazza di formaggio grattugiato o formaggio cotija (feta, ricotta)
panna liquida per servire
Preparazione
In una ciotola capiente mettete la farina di mais con un pizzico di sale e aggiungete poco alla volta l'acqua. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto consistente che non si attacchi alle mani.
Riscalda una padella o un comal. Prendete in mano una pallina di pasta e appiattitela per formare una tortilla. Ripiegare i bordi per formare la forma della zuppa e cuocere da entrambi i lati.
Nel frattempo, puoi riscaldare gli stufati che hai in frigo, ad esempio: pollo, maiale o manzo in salsa, funghi saltati, fagioli fritti.
Quando le sopes saranno dorate, adagiatele su un piatto. Farcite con i fagioli e gli ingredienti che preferite, poi cospargete di formaggio e decorate con un po' di crema.