Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ami la carne? 10 marinate facilissime che dovete provare per renderla (molto!) più buona

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / ozgurcoskun

5 segreti della marinatura professionale

Ora che hai 10 ricette spettacolari a tua disposizione scopri questi 5 segreti per sublimarle e per raggiungere risultati professionali, da ristorante!

  1. La fase di emulsionatura dovrebbe essere sempre effettuatta con un frullatore ad immersione. Questo renderà la marinatura, ad il gusto, più omogeneo e penetrante.
  2. Attenzione all'acidità della marinatura: più è acida e più la acrne tenderà a rilasciare i propri liquidi, divenendo più dura in fase di cottura.
  3. Per ottenere un risultato professionale ottimale si dovrebbe sempre marinare la carne sottovuoto, tecnica che permette un assorbimento ottimale.
  4. Salate sempre il meno possibile in quanto il sale fa perdere liquidi alla carne.
  5. Una volta che la marinata è pronta scaldala qualche minuto, lasciandola 5-6 minuti ad insaporirsi. Quindi una volta raffreddata immergetevi la carne. Il gusto sarà così ancora più intenso.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.