Questa torta piacerà a grandi e piccini grazie ad una consistenza unica, un peso specifico speciale ed una crema che la rende deliziosa. Dovete povarla, questa è la ricetta ufficiale deceretata dall'Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Bologna).
INGREDIENTI per 6-8 persone:
1 litro di latte
200 gr di riso
200 gr di zucchero caramellato
100 gr di zucchero vanigliato
3 tuorli d’uovo
3 uova intere
100 gr di mandorle
100 gr di cedro candito tagliato a dadini
1 bicchierino di liquore di mandorla amara
cannella
chiodi di garofano
la buccia grattata di un limone
1 pizzico di sale
4 amaretti - facoltativo
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola facendo bollire il latte. Aggiungere quindi il riso e la scorza grattata di limone, un pizzico di sale e lo zucchero vanigliato.
Far cuocere il riso, che a fine cottura dovrà aver assorbito quasi completamente il latte. Versate ora tutto in una terrina e lasciate raffreddare il riso, che assorbirà tutto il latte eventualmente rimasto durante la cottura.
Mentre il riso cuoce sbattete le uova con lo zucchero caramellato. incorporando poi le mandorle tritate ed il cedro candito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti versando metà del liquore di mandorle amare.
Versate il composto in uno stampo imburrato e cuocete in forno a 180° C per 20 minuti circa. Quindiabbassate le temperatura a 150°C e cuocete per altri 40 minuti o comunque fino a quando la torta non sarà leggermente abbrustolita.
Estrarre infine la torta e, quando sarà tiepida, bagnatene la superficie con il rimanente liquore.