Foderare una tortiera con la pasta brisée ( adagiarla sulla carta da forno in cui normalmente è avvolta ) e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Mettere, poi, la tortiera in frigorifero. Questo passaggio è molto importante. Infatti far riposare il guscio di pasta in frigorifero prima della farcitura e della cottura fa si che esso non si bagni con il ripieno e rimanga più croccante.
Lavare le patate, lessarle con la buccia in acqua leggermente salata e scolarle ancora un po’ al dente. Sbucciarle e tagliarle a pezzetti.
Tagliare finemente l’alloro.
Pulire gli scalogni ed affettarli a rondelle sottili.
Mescolare alle patate l’alloro, gli scalogni affettati, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Tagliare a striscioline lo speck, eliminando le parti + grasse.
In una ciotola, sbattere le uova, incorporarvi la panna e lo speck a striscioline. Aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato e regolare di sale. Profumare con un pizzico di noce moscata.
Togliere la tortiera dal frigorifero e disporvi all’interno le patate a tocchetti. Versarvi sopra il composto di uova, speck e formaggio e ripiegare i bordi.
Infornare la crostata con patate e speck a 200°C per 30 minuti.