E per chiudere in bellezza, niente di meglio delle frittelle di bietole fatte in casa, ripiene di formaggio a piacere e con salsa di condimento. Ti sono piaciute le ricette?
INGREDIENTI per circa 20 frittelle:
1 kg di bietole
1 cipolla
1 peperone
4 uova
2 cucchiai colmi di amido di mais
1 cucchiaio di lievito di caffè
sale a piacere
olio EVO
Preparazione
Per prima cosa laviamo le bietole foglia per foglia e le cuociamo finché non saranno tenere. Lascia scolare le bietole mentre si raffreddano.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a julienne. Togliere i semi dal peperone e tritarlo anch'esso.
Soffriggere la cipolla e il peperone insieme a fuoco medio in olio.
Saliamo abbondantemente (non aggiungeremo sale al resto degli ingredienti) per far sudare sia il peperone che la cipolla.
Una volta che il peperone e la cipolla saranno teneri, metteremo entrambi in un contenitore adatto per passarli al mixer, aggiungeremo le uova, la maizena, la bietola e il lievito, schiacciando tutti gli ingredienti.
In una padella con abbondante olio, a fuoco medio, quando l'olio sarà ben caldo aggiungere questo composto a cucchiaiate, lasciando spazio tra loro in modo che non si attacchino a noi.
A metà cottura li giriamo in modo che siano fatti ugualmente da entrambi i lati e li depositiamo in un contenitore in cui avremo messo della carta assorbente in modo che assorba l'olio in eccesso.
Servire come accompagnamento a qualsiasi carne o pesce.