Questa semplice insalata, colorata e vegetariana farà la vostra fortuna e gioia ogni volta che la metterete in tavola.
INGREDIENTI per 4 persone:
-
Iniziamo subito col lessare il farro in acqua salata per 30 minuti. Mentre il farro cuoce prepariamo le verdure.
-
Laviamo e tagliamo sottilmente le zucchine e le carote. Ricavatene delle rondelline. Tagliate allo stesso modo la cipolla.
-
In una padella versiamo un filo d’olio e facciamo riscaldare, uniamo prima la cipolla, poi le carote, continuiamo con le zucchine e infine i capperi dissalati. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo rosolare per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Solo alla fine aggiungeremo un mestolo d’acqua per completate la cottura. In questo modo renderemo le verdure morbide e gustose.
-
Intanto procediamo con la preparazione e con una nuova cottura che interesserà la zucca, la melanzana e le altre zucchine. Tutto tagliato a rondelle, disponiamo le verdure sulla piastra ben calda e facciamole grigliare. Come condimento prepariamo in una ciotola una base di olio evo, peperoncino, origano e aglio intero.
-
Immergere le verdure ben grigliate in questo condimento e lasciatele macerare in attesa della cottura del farro e delle verdure in padella.
-
Potreste anche anticipare questa cottura qualche ora o addirittura il giorno prima, più macerano nell’olio più acquistano sapore.
-
Scoliamo il farro e uniamolo alle verdure in padella, amalgamando bene facciamo cuocere altri due minuti aggiungendo un mestolo d’acqua e poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
-
Ora è il momento di comporre la nostra bella e gustosa insalata: disponiamo il farro con le verdure rosolate in una ciotola, uniamo le verdure grigliate, tenetene un po’ da parte per completare. Aggiungiamo pezzetti di scamorza, una macinata di pepe e questo bel piatto, colorato ed invitante, è pronto: buon appetito!