7 ricette da non perdere con i 7 semi più buoni (e preziosi!) - Pagina 7
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 ricette da non perdere con i 7 semi più buoni (e preziosi!)

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Insalata di farro e verdure

Questa semplice insalata, colorata e vegetariana farà la vostra fortuna e gioia ogni volta che la metterete in tavola.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 300 gr di farro perlato
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 melanzana
  • 1 fettina di zucca
  • Olio EVO
  • ½ cipolla
  • 2 cucchiai di capperi
  • 50 gr di scamorza
  • origano qb
  • Sale qb
  • Pepe qb


Preparazione

  1. Iniziamo subito col lessare il farro in acqua salata per 30 minuti. Mentre il farro cuoce prepariamo le verdure.

  2. Laviamo e tagliamo sottilmente le zucchine e le carote. Ricavatene delle rondelline. Tagliate allo stesso modo la cipolla.

  3. In una padella versiamo un filo d’olio e facciamo riscaldare, uniamo prima la cipolla, poi le carote, continuiamo con le zucchine e infine i capperi dissalati. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo rosolare per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Solo alla fine aggiungeremo un mestolo d’acqua per completate la cottura. In questo modo renderemo le verdure morbide e gustose.

  4. Intanto procediamo con la preparazione e con una nuova cottura che interesserà la zucca, la melanzana e le altre zucchine. Tutto tagliato a rondelle, disponiamo le verdure sulla piastra ben calda e facciamole grigliare. Come condimento prepariamo in una ciotola una base di olio evo, peperoncino, origano e aglio intero.

  5. Immergere le verdure ben grigliate in questo condimento e lasciatele macerare in attesa della cottura del farro e delle verdure in padella.

  6. Potreste anche anticipare questa cottura qualche ora o addirittura il giorno prima, più macerano nell’olio più acquistano sapore.

  7. Scoliamo il farro e uniamolo alle verdure in padella, amalgamando bene facciamo cuocere altri due minuti aggiungendo un mestolo d’acqua e poi spegniamo e lasciamo intiepidire.

  8. Ora è il momento di comporre la nostra bella e gustosa insalata: disponiamo il farro con le verdure rosolate in una ciotola, uniamo le verdure grigliate, tenetene un po’ da parte per completare. Aggiungiamo pezzetti di scamorza, una macinata di pepe e questo bel piatto, colorato ed invitante, è pronto: buon appetito!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Golosissimi fiori di mela per sorprendere i vostri ospiti!

FIORI di MELA golosi e delicati, per sorprendere i vostri ospiti!