Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

18 ricette con il salamino piccante, l'ingrediente che s'abbina a tutto!

,
Tribù Golosa

© Unsplash

Choripán

Lo snack preferito dagli argentini combina un delizioso salamino piccante arrostito con spezie, un croccante pane tostato e salsa chimichurri morbida e aromatica. Fa venire l'acquolina in bocca!

INGREDIENTI per 1 choripan:

  • 1 salamino piccante
  • 1 panino tipo ciabatte
  • 1/2 mazzetto di prezzemolo
  • 1 tazza di olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione

  1. Scaldate una padella o una griglia e grigliate il chorizo (precedentemente forato) su entrambi i lati, girandolo di tanto in tanto in modo che si dori.
  2. Nel frattempo tritate finemente l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Metterli in una ciotola e versare l'olio. Mescolare molto bene in modo che le erbe siano inzuppate. Condite con sale e pepe a piacere.
  3. Quando il peperoncino sarà dorato all'esterno, prendetelo con un paio di pinze e tagliatelo a metà. Rimettetelo nella padella e cuocetelo ancora qualche minuto. A questo punto potete spezzare il pane a metà e metterlo da parte a dorare.
  4. Servire il salamino all'interno del pane e accompagnare con abbondante salsa chimichurri.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

I toasts più sfiziosi che ci siano per un aperitivo da 10 e lode

INGREDIENTI (per 6 persone):

- 6 fette di pane in cassetta

- 100  di spinaci freschi 
- 2 petti di pollo
- Qualche fettina di chorizo
- Emmental grattugiato
- Timo secco 
-1 tuorlo sbattuto

PROCEDIMENTO:

Cuocete  i petti  di pollo in padella con un filo d'olio, salate e pepate e tagliate a straccetti. Eliminate i bordi del pane , quindi appiattite il pane in cassetta con il mattarello . Mettete una manciata di spinaci sul toast, unite un po' di pollo, qualche fettina di chorizo; terminate spolverando con l'emmental grattugiato. Chiudete in diagonale, appiattite con le mani. Mettete i toasts sulla placca del forno coperta di carta forno e spennellate con il tuorlo sbattuto. Terminate con ancora un po' di emmental grattugiato e fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.