Questo piatto confortante è facilmente realizzabile con ingredienti che tutti abbiamo in casa ed è perfetto per riscaldarsi quando le temperature scendono.
INGREDIENTI per 2 persone:
3 patate
1 salamino piccante
3 carote
100 gr di piselli surgelati
2 uova sode, per servire
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
200 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 foglia di alloro
Sale e pepe a piacere
2 cucchiai di olio EVO
Preparazione
Tritare finemente la cipolla e metterla in una padella con un filo d'olio. Aggiungere l'aglio tritato, il peperone verde tritato e lasciare cuocere il tutto per una decina di minuti.
Ora aggiungiamo la carota e il salamino affettato, lasciamo prendere colore per circa 7 minuti, e aggiungiamo il vino bianco.
Quando l'alcool sarà evaporato, aggiungere le patate a dadini e il brodo fino a ricoprirle. Salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Aggiungere i piselli e lasciare solo altri 7 minuti.
I toasts più sfiziosi che ci siano per un aperitivo da 10 e lode
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 6 fette di pane in cassetta
- 100 di spinaci freschi - 2 petti di pollo - Qualche fettina di chorizo - Emmental grattugiato - Timo secco -1 tuorlo sbattuto
PROCEDIMENTO:
Cuocete i petti di pollo in padella con un filo d'olio, salate e pepate e tagliate a straccetti. Eliminate i bordi del pane , quindi appiattite il pane in cassetta con il mattarello . Mettete una manciata di spinaci sul toast, unite un po' di pollo, qualche fettina di chorizo; terminate spolverando con l'emmental grattugiato. Chiudete in diagonale, appiattite con le mani. Mettete i toasts sulla placca del forno coperta di carta forno e spennellate con il tuorlo sbattuto. Terminate con ancora un po' di emmental grattugiato e fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.