Adoriamo questa tradizionale zuppa spagnola per la sua combinazione di carne con fagioli morbidi.
INGREDIENTI per 6 persone:
1/2 kg di fagioli
2 sanguinacci
200 g di prosciutto
200 g di pancetta o pancetta affumicata
2 salamini piccanti
1 litro d'acqua
Sale e pepe a piacere
paprika a piacere
Preparazione
Lavare i fagioli, quindi lasciarli in ammollo coperti in acqua fredda per una notte.
In una casseruola, meglio se bassa e larga, unire i fagioli con l'acqua di ammollo e ricoprire con quell'acqua fino a quando sopra di essi rimangono un paio di dita. Introduciamo la pancetta, il salamino, il prosciutto ed il sanguinaccio (precedentemente forato con una forchetta per evitare che si rompano). Bisogna fare attenzione affinché il sanguinaccio e il salamino rimangano sempre in cima alla zuppa, evitando così che si rompano e si mescolino con gli altri ingredienti.
Eliminiamo la schiuma che si forma in superficie con l'aiuto di un cucchiaio.
Lasciamo cuocere i fagioli lentamente a bassa temperatura per almeno 3 ore, scuotendo di tanto in tanto la pentola. Durante questo tempo, aggiungiamo più volte acqua fredda per "spaventare" i fagioli (rompe il bollore e li aiuta a essere più morbidi).
I toasts più sfiziosi che ci siano per un aperitivo da 10 e lode
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 6 fette di pane in cassetta
- 100 di spinaci freschi - 2 petti di pollo - Qualche fettina di chorizo - Emmental grattugiato - Timo secco -1 tuorlo sbattuto
PROCEDIMENTO:
Cuocete i petti di pollo in padella con un filo d'olio, salate e pepate e tagliate a straccetti. Eliminate i bordi del pane , quindi appiattite il pane in cassetta con il mattarello . Mettete una manciata di spinaci sul toast, unite un po' di pollo, qualche fettina di chorizo; terminate spolverando con l'emmental grattugiato. Chiudete in diagonale, appiattite con le mani. Mettete i toasts sulla placca del forno coperta di carta forno e spennellate con il tuorlo sbattuto. Terminate con ancora un po' di emmental grattugiato e fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.