Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Se non l'avete ancora provato, l'abbinamento della pasta con il salamino piccante è semplicemente squisito, e trasforma un piatto semplice in una vera prelibatezza. Una cena perfetta che tutti vorranno ripetere.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 g di maccheroni
150 g di salamino piccante (non troppo stagionato)
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
1 fetta di pancetta o guanciale
1 pomodoro grattugiato
1 barattolo di pomodori pelati
30 ml di panna liquida
Sale a piacere
pepe nero a piacere
1/2 cucchiaino di origano
Parmigiano Reggiano per servire (facoltativo)
Preparazione
Tagliare la cipolla a pezzetti. Fatela rosolare in olio d'oliva per qualche minuto. Nel frattempo grattugiate il pomodoro e tritate finemente il chorizo senza pelle e la pancetta.
Quando la cipolla sarà dorata aggiungete la pancetta e fatela diventare croccante, aggiungete ora il pomodoro grattugiato e fate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete il salamino tritato, mescolate un po' e versate il vino bianco, fatelo sfumare in modo che il chorizo prenda sapore, circa 5 minuti.
Aggiungere il pomodoro schiacciato e lasciare altri 5 minuti a temperatura media. Aggiungere la panna e le spezie alla salsa, rettificando il condimento se necessario.
Nel frattempo cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
Serviamo la pasta con sopra una buona porzione di salsa e cospargiamo di formaggio a piacere.
I toasts più sfiziosi che ci siano per un aperitivo da 10 e lode
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 6 fette di pane in cassetta
- 100 di spinaci freschi - 2 petti di pollo - Qualche fettina di chorizo - Emmental grattugiato - Timo secco -1 tuorlo sbattuto
PROCEDIMENTO:
Cuocete i petti di pollo in padella con un filo d'olio, salate e pepate e tagliate a straccetti. Eliminate i bordi del pane , quindi appiattite il pane in cassetta con il mattarello . Mettete una manciata di spinaci sul toast, unite un po' di pollo, qualche fettina di chorizo; terminate spolverando con l'emmental grattugiato. Chiudete in diagonale, appiattite con le mani. Mettete i toasts sulla placca del forno coperta di carta forno e spennellate con il tuorlo sbattuto. Terminate con ancora un po' di emmental grattugiato e fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.