Questa ricetta è un jolly totale, dato che puoi servirla in un brunch con le uova, nei tacos rosolati nell'olio, come accompagnamento al roast beef o in piccole porzioni come aperitivo.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di patate
160 gr di salamino piccante
Sale e pepe a piacere
Preparazione
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti medi e lessarle in acqua salata per 20 minuti.
Successivamente, scalda una padella e aggiungi il salamino sminuzzato o tagliato a dadini.
Mescolare per 4-5 minuti e, se lo si desidera, eliminare il grasso in eccesso.
Aggiungere le patate, mescolare bene in modo che siano impregnate del grasso del salamino e schiacciarle un po' con uno schiacciapatate o una forchetta, mescolando di tanto in tanto.
A piacere possono avere una consistenza più o meno liscia.
Salare un po' di più, aggiungere pepe a piacere e rettificare il condimento.
I toasts più sfiziosi che ci siano per un aperitivo da 10 e lode
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 6 fette di pane in cassetta
- 100 di spinaci freschi - 2 petti di pollo - Qualche fettina di chorizo - Emmental grattugiato - Timo secco -1 tuorlo sbattuto
PROCEDIMENTO:
Cuocete i petti di pollo in padella con un filo d'olio, salate e pepate e tagliate a straccetti. Eliminate i bordi del pane , quindi appiattite il pane in cassetta con il mattarello . Mettete una manciata di spinaci sul toast, unite un po' di pollo, qualche fettina di chorizo; terminate spolverando con l'emmental grattugiato. Chiudete in diagonale, appiattite con le mani. Mettete i toasts sulla placca del forno coperta di carta forno e spennellate con il tuorlo sbattuto. Terminate con ancora un po' di emmental grattugiato e fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.