Una versione diversa della famosa ricetta spagnola, che le dona un tocco più salato e leggermente piccante.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di patate
125 gr di salamino piccante
4 uova
Olio d'oliva qb
Sale e pepe a piacere
1 cipolla (facoltativo)
Preparazione
Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Tagliare la cipolla a cubetti (se la useremo).
Togliamo la pelle dal salamino e lo tagliamo a pezzetti o lo sbricioliamo con le mani.
Sbattere le uova in una ciotola con un po' di sale e pepe.
Mettiamo sul fuoco due padelle, in una che sarà quella in cui faremo la tortilla: mettiamo abbondante olio e quando sarà ben caldo iniziamo a soffriggere le patate con la cipolla. Quando saranno fritte dopo circa 10 minuti, scolatele e mettetele nella ciotola con le uova sbattute.
Mentre le patate stanno friggendo, nell'altra padella soffriggiamo il salamino, scoliamo bene e aggiungiamo alle patate e all'uovo. Questo viene fatto per rimuovere il grasso in eccesso dal salamino piccante e per rendere spugnosa la tortilla.
Uniamo bene il tutto e prepariamo la tortilla girandola a metà cottura, senza cuocerla troppo in modo che il centro risulti morbido.
I toasts più sfiziosi che ci siano per un aperitivo da 10 e lode
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 6 fette di pane in cassetta
- 100 di spinaci freschi - 2 petti di pollo - Qualche fettina di chorizo - Emmental grattugiato - Timo secco -1 tuorlo sbattuto
PROCEDIMENTO:
Cuocete i petti di pollo in padella con un filo d'olio, salate e pepate e tagliate a straccetti. Eliminate i bordi del pane , quindi appiattite il pane in cassetta con il mattarello . Mettete una manciata di spinaci sul toast, unite un po' di pollo, qualche fettina di chorizo; terminate spolverando con l'emmental grattugiato. Chiudete in diagonale, appiattite con le mani. Mettete i toasts sulla placca del forno coperta di carta forno e spennellate con il tuorlo sbattuto. Terminate con ancora un po' di emmental grattugiato e fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.