Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Una versione diversa della famosa ricetta spagnola, che le dona un tocco più salato e leggermente piccante.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di patate
125 gr di salamino piccante
4 uova
Olio d'oliva qb
Sale e pepe a piacere
1 cipolla (facoltativo)
Preparazione
Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Tagliare la cipolla a cubetti (se la useremo).
Togliamo la pelle dal salamino e lo tagliamo a pezzetti o lo sbricioliamo con le mani.
Sbattere le uova in una ciotola con un po' di sale e pepe.
Mettiamo sul fuoco due padelle, in una che sarà quella in cui faremo la tortilla: mettiamo abbondante olio e quando sarà ben caldo iniziamo a soffriggere le patate con la cipolla. Quando saranno fritte dopo circa 10 minuti, scolatele e mettetele nella ciotola con le uova sbattute.
Mentre le patate stanno friggendo, nell'altra padella soffriggiamo il salamino, scoliamo bene e aggiungiamo alle patate e all'uovo. Questo viene fatto per rimuovere il grasso in eccesso dal salamino piccante e per rendere spugnosa la tortilla.
Uniamo bene il tutto e prepariamo la tortilla girandola a metà cottura, senza cuocerla troppo in modo che il centro risulti morbido.
I toasts più sfiziosi che ci siano per un aperitivo da 10 e lode
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 6 fette di pane in cassetta
- 100 di spinaci freschi - 2 petti di pollo - Qualche fettina di chorizo - Emmental grattugiato - Timo secco -1 tuorlo sbattuto
PROCEDIMENTO:
Cuocete i petti di pollo in padella con un filo d'olio, salate e pepate e tagliate a straccetti. Eliminate i bordi del pane , quindi appiattite il pane in cassetta con il mattarello . Mettete una manciata di spinaci sul toast, unite un po' di pollo, qualche fettina di chorizo; terminate spolverando con l'emmental grattugiato. Chiudete in diagonale, appiattite con le mani. Mettete i toasts sulla placca del forno coperta di carta forno e spennellate con il tuorlo sbattuto. Terminate con ancora un po' di emmental grattugiato e fate cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.