Una dieta pericolosa
Abbiamo chiesto alla dietista Brigitte Zeitlin cosa pensa di questa dieta così restrittiva. La dottoressa Zeitlin ha convenuto che si tratta di una dieta efficace per la perdita di peso , ma ha aggiunto che la perdita di peso non sarebbe duratura. "È poco sano, anzi è pericoloso assumere meno di 1.200 calorie al giorno. Nessun nutrizionista potrebbe consigliarlo, qualunque sia la quantità di peso che si desidera perdere", ha detto Zeitlin. "Oltre a non offrire un apporto energetico sufficiente e le sostanze nutrienti necessarie ogni giorno, quindi oltre ad essere nociva per l'organismo, una volta terminata la dieta e riprese le abitudini alimentari precedenti si riacquisterà tutto il peso perso."
Inoltre, se si abbina questa dieta drasticissima a una routine di allenamento estrema, la combinazione diventerebbe veramente nociva alla salute.
Le diete Yo-yo inoltre possono essere pericolose perché perdere e riprendere ripetutamente peso può danneggiare cuore e metabolismo, stressare il corpo e aumentare il rischio di infiammazioni, secondo Zeitlin. Al contrario, si raccomanda di avere una dieta stabile e sana con una varietà di frutti interi, verdure e proteine magre.