Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Preparate il Tè verde Matcha, il n°1 tra tutti i tè per mantenere forma e salute

,
Tribù Golosa

© Thinkstock- Foxys_forest_manufacture

I GIUSTI UTENSILI

Per preparare il Matcha sono necessari dei piccoli utensili, reperibili nei negozi specializzati in tè, oppure comodamente a casa propria, servendosi dei siti on line e potendo cosi' acquistare un vero tè Matcha di qualità, proveniente direttamente dal paese del sol levante. Di che utensili abbiamo bisogno per preparare il nostro tè Matcha? 

3 accessori sono fondamentali:


  •  Il Matchawan o Chawan: La tipica tazza per il tè Matcha: perché è irrinunciabile? Perché rende la preparazione del Matcha un po' un rito, e la semplifica enormemente, consentendo di ottenere un risultato perfetto. La potete acquistare su Amazon, nel caso in cui non la trovaste nella vostra città.


  • Chasen: La piccola frusta in bambù, che serve a mescolare la polvere di Matcha con l'acqua calda proprio secondo la tradizione giapponese. Lo trovate ugualmente su Amazon (il costo si aggira sui 25-30 euro per un kit completo da Matcha, composto da frustino, tazza e Chasaku, il cucchiaino per dosare il tè).


  • Chasaku: Il cucchiaino in bambù per misurare perfettamente la polvere di Matcha. Forse è l'unico utensile (assieme al Kuse naoshi, che vedremo in seguito) non indispensabile, ma comunque utile per avere la dose giusta di polvere, che altrimenti puo' risultare troppo forte sciolta nell'acqua, se non ben dosata. 


  • Kuse Naoshi:  Il contenitore per la frusta in bambù, per conservarla ed evitare che si rovini o prenda polvere. Questo oggetto è davvero facoltativo, solo se volete diventare dei pro del tè Matcha. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!