© Thinkstock
Il tè verde è un valido aiuto per ridurre l'assorbimento dei grassi; inoltre, questa bevanda energizzante accelera il metabolismo, ha proprietà diuretiche e drenanti, ed aiuta a ridurre la cellulite e la ritenzione idrica.
Per ottenere dei benefici è consigliabile bere almeno 4-5 tazze di tè al giorno.
Fate attenzione se avete i valori del ferro bassi , in quanto il tè verde rallenta l'assorbimento del ferro, e quindi dovreste evitare.
Il tè verde andrebbe acquistato in foglie e non in bustine pre dosate: in questo modo potete scegliere voi la qualità del tè acquistato.
Preparate il tè in questo modo:
Fate scaldare l'acqua portando la temperatura a 70°, ed utilizzate un cucchiaino di foglioline per una tazza di tè. Versate l'acqua in una tazza, quindi aggiungete il tè solo in seguito. Non versate mai l'acqua direttamente sulle foglie.
Una settimana tipo
La colazione è la stessa tutti i giorni, ed è cosi' composta: 2 tazze di tè verde non zuccherato, 1 yogurt magro e 4 biscotti secchi.
Spuntino, ore 11:
2 tazze di tè con un cucchiaino di zucchero di canna + 1 frutto di stagione a scelta
Lunedì
Pranzo: una tazza di tè verde, 70 grammi di bresaola, 200 grammi di insalata mista e una fetta di pane integrale da 50 g + una mela.
Cena: 120 grammi di branzino ai ferri, 200 grammi di spinaci lessi, una fetta di pane integrale e una macedonia di frutta .
Martedì
Pranzo: una tazza di tè verde, una scatoletta di tonno al naturale con 200 grammi di carote grattugiate e 70 grammi di pasta + una mela.
Cena: 120 grammi di pollo ai ferri, 200 grammi di broccoli al vapore, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.
Mercoledì
Pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di penne integrali con pomodoro fresco e basilico, 200 grammi di insalata mista e mezza mela.
- Cena: un uovo sodo con 200 grammi di asparagi lessi, una fetta di pane integrale, una pera.
Giovedì
Pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di mozzarella, 200 grammi di pomodori, una fetta di pane integrale, 2 mandarini.
Cena: 150 grammi di filetto di merluzzo alla griglia o al cartoccio, 200 grammi di zucchine al vapore, una fetta di pane integrale, un kiwi.
Venerdì
Pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di riso integrale con zucchine, 200 grammi di insalata e pomodori + un’arancia.
Cena: 120 grammi di bistecca di vitello ai ferri, 200 grammi di finocchi al vapore, una fetta di pane integrale, una macedonia di frutta fresca.
Sabato
Pranzo: una tazza di tè verde, 2 fette di arrosto di vitello magro, 200 grammi di insalata verde e pomodori, una fetta di pane integrale e una fetta di ananas.
Cena: un piatto di minestrone di verdure e legumi, 200 grammi di zucca al forno, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.
Domenica
Pranzo: una tazza di tè verde, un filetto di trota al forno, una patata grande al vapore, una macedonia di frutta .
Cena: una crema di zucca con un cucchiaino di parmigiano grattugiato, 200 grammi di cavolfiore, una banana.
Prima di seguire una qualsiasi dieta chiedete il parere del vostro medico di fiducia.
Commenta questo articolo