I segreti del tè serviti da Maisons du Monde
Siete alla ricerca di un'alternativa alle bevande a base di soda e succhi di frutta zuccherati ?
Un buon tè è cio' che fà per voi perché è una bevanda aromatica, zuccherata, piacevole e salutare.
Per preparare un ottimo tè occorre rispettare alcuni accorgimenti per non correre il rischio che abbia un sapore amaro e non piacevole.
La temperatura dell’acqua
È consigliabile preparare il tè utilizzando acqua calda, ma non bollente.
La temperatura dell’acqua , ad esempio, varia con il tipo di tè : maggiore per tè neri e minore per i tè verdi e bianchi.
I tempi di infusione
Il tempo di infusione varia da uno a cinque minuti a seconda della tipologia di tè.
Nei primi tre minuti vengono rilasciati tutti gi oligoelementi presenti nel tè : dapprima gli alcaloidi (caffeina e teofillina) presenti nei germogli e nelle foglie del tè, poi le teorubigine che donano colore al tè ed infine le teoflavine responsabili dell’aroma e del gusto.
Un’infusione di un minuto è considerata leggera ovvero contiene meno caffeina ed ha un colore meno accentuato, mentre con un’infusione superiore ai tre minuti si avrà un’infusione forte sia dazl punto di vista gustativo che come quantità di sostanze eccitanti.
Al di sopra dei 5 minuti si rischia di far raffreddare il tè, non permettendo più agli oli essenziali di evaporare e perdendo così la caratteristica aroma.
Quale tè scegliere ?
Gli amanti del tè hanno una scelta talmente ampia che spesso può disorientare.
Il tè verde è un tè non fermentato, pertanto conserva le sue componenti organolettiche naturali. Si prepara con acqua non bollente e ha un infusione per 2-3 minuti.
Il tè nero è uno dei tipi di tè più diffusi, ha proprietà benefiche per lo stomaco ed è a basso contenuto calorico. Si prepara con acqua a 95 ° e ha un tempo di infusione variabile dai 3 ai 5 minuti a seconda del tipo.
Il tè blu è un tè semi-fermentato le cui proprietà sono molto simili a quelle del tè verde. Si prepara con acqua a 90 ° ed ha un tempo di infusione di 5 minuti.
Il tè bianco è considerato come il tè più pregiato, le cui proprietà antiossidanti sono paragonabili a quelle del tè verde. Si prepara con acqua a 75 ° ed ha un tempo di infusione che varia dai 3 ai 5 minuti.
Il tè rosso, chiamato anche "tè degli imperatori," aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo. Si prepara con acqua a 95 ° ed ha un tempo di infusione di 4 minuti. E 'l'ideale per il dopo cena.
Come servire il tè ?
Come richiede la tradizione inglese che risale al 17 secolo il tè dev’essere servito tra le 15:30 e le 17:00, lontano dai pasti principali.
Per prima cosa occorre riscaldare la teiera sciacquandola con acqua calda, poi si mette il tè rigorosamente sfuso e non in bustina in infusione dai 3 ai 5 minuti, occorre calcolare un cucchiaino di tè per persona.
Lo zucchero andrà servito a parte per lasciare ad ogni ospite la possibilità di zuccherare a piacimento il proprio tè.
Consigli golosi
Potrete servire il vostro tè con una selezione di biscotti da tè, con i biscottini alle mandorle, con gli occhi di bue, oppure con dolci più elaborati come un plumcake al limone e semi di papavero, un brownie o dei muffins profumati.
E voi? Qual è il vostro tè preferito?
Grazie a Maisons du monde per tutte le foto degli accessori.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 6 fette di pane raffermo
- 3 banane
- 3 uova
- 20 cl di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte, la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.
Commenta questo articolo