Succo detox zenzero, limone e curcuma: la depurazione che serve dopo la quarantena
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Succo detox zenzero, limone e curcuma: la depurazione che serve dopo la quarantena

Di,
Tribù Golosa

POST NATALE: La bevanda detox con curcuma, zenzero e limone
© Pinterest-sante-nutrition

La quarantena è finita e la nostra linea è stata messa a dura prova, lo sappiamo. Ora è bene aiutare il corpo a depurarsi per ritrovare il giusto ritmo, è tempo di ricorrere ad un grande alleato disintossicante al 100% naturale: un succo detox con limone, curcuma e zenzero. La curcuma è nota per i suoi effetti depurativi, la sua azione antinfiammatoria, il suo alto contenuto di vitamina C ed antiossidanti. La curcuma, inoltre, protegge la mucosa gastrica dalla corrosione degli acidi, e stimola il metabolismo. Con questa bevanda eliminiamo le tossine che nuociono al nostro corpo.  Anche lo zenzero accelera il metabolismo, è un antinfiammatorio naturale, favorisce la digestione e contribuisce a mantenere sotto controllo la glicemia ed il colesterolo. Il limone, invece, contiene vitamina C e potassio, ed inoltre ha proprietà diuretiche: favorisce l'eliminazione delle tossine, aiutando reni e fegato. La presenza del gingerolo si prende cura dello stomaco e dell'intestino. 

Ingredienti:
- 800 ml di acqua
- 1 limone
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- un pezzetto di zenzero di 5 cm

Procedimento:

Mettere a bollire l'acqua in una casseruola. Tagliare i limoni a fettine, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini fini; unite anche la curcuma, poi versate l'acqua bollente nella ciotola e lasciate in infusione per 15 minuti circa. Filtrate la bevanda con un colino dalle maglie fitte, e bevete calda.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Succo vitaminico
Succo vitaminico

Che siano sotto forma di frullato o succo fresco, frutta e verdura sono un ottimo alleato per la nostra salute: un concentrato di energia e vitamine, permettono di darsi la carica senza sensi di colpa e dalle varianti infinite secondo il nostro gusto.

Ecco la ricetta di un succo tutto verde dal gusto fresco: ci vuole proprio qualcosa di leggero dopo le feste!

Senti ancora il bisogno di depurarti? Scopri i nostri consigli

Commenta questo articolo

L'acqua bollente non disperde la vitamina C?

Commentato da

La ricetta tradizionale delle polpette al sugo OROSCOPO 2016: Ecco cosa mangiare segno per segno