Succo detox zenzero, limone e curcuma: la depurazione che serve dopo la quarantena
© Pinterest-sante-nutrition
La quarantena è finita e la nostra linea è stata messa a dura prova, lo sappiamo. Ora è bene aiutare il corpo a depurarsi per ritrovare il giusto ritmo, è tempo di ricorrere ad un grande alleato disintossicante al 100% naturale: un succo detox con limone, curcuma e zenzero. La curcuma è nota per i suoi effetti depurativi, la sua azione antinfiammatoria, il suo alto contenuto di vitamina C ed antiossidanti. La curcuma, inoltre, protegge la mucosa gastrica dalla corrosione degli acidi, e stimola il metabolismo. Con questa bevanda eliminiamo le tossine che nuociono al nostro corpo. Anche lo zenzero accelera il metabolismo, è un antinfiammatorio naturale, favorisce la digestione e contribuisce a mantenere sotto controllo la glicemia ed il colesterolo. Il limone, invece, contiene vitamina C e potassio, ed inoltre ha proprietà diuretiche: favorisce l'eliminazione delle tossine, aiutando reni e fegato. La presenza del gingerolo si prende cura dello stomaco e dell'intestino.
Ingredienti:
- 800 ml di acqua
- 1 limone
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- un pezzetto di zenzero di 5 cm
Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua in una casseruola. Tagliare i limoni a fettine, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini fini; unite anche la curcuma, poi versate l'acqua bollente nella ciotola e lasciate in infusione per 15 minuti circa. Filtrate la bevanda con un colino dalle maglie fitte, e bevete calda.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Che siano sotto forma di frullato o succo fresco, frutta e verdura sono un ottimo alleato per la nostra salute: un concentrato di energia e vitamine, permettono di darsi la carica senza sensi di colpa e dalle varianti infinite secondo il nostro gusto.
Ecco la ricetta di un succo tutto verde dal gusto fresco: ci vuole proprio qualcosa di leggero dopo le feste!
Senti ancora il bisogno di depurarti? Scopri i nostri consigli!
Commenta questo articolo
L'acqua bollente non disperde la vitamina C?
Commentato da Redattore Tribù Golosa