Come prepare un buon tè freddo?
Cari lettori, sappiamo bene che dopo la lettura sui cocktail meno calorici avete bisogno di qualcosa di più leggero. Per questo, dato il caldo di questi ultimi giorni abbiamo deciso di svelarvi il segreto per preparare un buon tè freddo da gustare in casa o da portare con voi durante i vostri pic-nic.
Preparare un buon tè freddo non è così facile. Non basta infatti fare un tè, farlo raffreddare e aggiungere del ghiaccio. Seguendo questa regola comune il tè rischia di essere troppo forte e di sviluppare una acidità non piacevole al gusto.
Il vero tè freddo si fa a partire da una infusione a freddo.
Come fare?
Versate il vostro tè in acqua a temperatura ambiente e lasciate in infusione per 30 minuti se utilizzate un tè verde e 40 minuti per un tè nero.
Scegliete preferibilmente dell'acqua filtrata per preparare i vostri tè, questi saranno più leggeri.
Per un litro d'acqua utilizzate all' incirca 15g di tè. (10 grammi quando si tratta di un tè nero).
Filtrate il tè e lasciatelo raffreddare in frigorifero e servitelo eventualmente con del ghiaccio.
Ed ecco pronto il vostro tè freddo!
Che tÈ
scegliere?
L'ideale è preparare un tè freddo utilizzando un tè profumato ai frutti rossi o alla pesca, per esempio.
Come arricchirlo?
Aggiungete della frutta fresca (fragole, melone, pesche, mirtilli ecc), oltre a donare un piacevole impatto visivo al vostro tè, lo trasformerà in un gustoso dessert.
Il Bubble Tea
Il Bubble Tea è un tè taiwanese arricchito con delle perle gommose e morbide di tapioca.
Le perle di tapioca possono essere sostituite anche con delle perle a base di frutta o latte. Questa bevanda può essere gustata sia calda che fredda quindi è perfetta per ogni stagione.
Il famosissimo Bubble Tea è composto da tè verde, latte e tapioca.
E voi? Cosa aspettate a preparare voi stessi il vostro tè freddo?
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Il tè freddo alla pesca è una bevanda classica che siamo abituati a comprare al supermercato, ma se invece lo preparassimo in casa? Questa ricetta dà un tocco in più al tè confezionato, e di sicuro saprete cosa ci mettete dentro...
Se avete ancora dubbi potete leggere il nostro articolo Come preparare un buon tè freddo?
Per altre bevande fresche e depurative vi consigliamo invece la bevanda a base di curcuma, zenzero e limone o anche le 10 bevande detox per tornare in forma in vista della primavera.
Se invece siete degli appassionati del tè caldo, di sicuro vorrete conoscere I segreti del tè serviti da Maisons du Monde, da accompagnare magari, per restare in tema, ai biscotti a spirale al tè matcha.
Commenta questo articolo