Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Questi gnocchi sono deliziosi: le vostre amiche vorranno la ricetta!

Di,
Tribù Golosa

©Thinkstock-aizram18

la preparazione

Mettete a cuocere le patate con la buccia in una grossa pentola ricoprendole d'acqua fredda. Portate ad ebollizione, aggiungete una manciata di sale grosso, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 30 minuti. Verificate la cottura delle patate con uno stuzzicadenti o un coltello.

Una volta pronte, scolatele e lasciatele intiepidire in una ciotola. Quindi schiacciatele con uno schiacciapatate (non c'è bisogno di pelarle, la buccia rimarrà direttamente nello strumento). Aggiungete la farina e un po' di sale fino. Mescolate prima aiutandovi con un cucchiaio in legno, poi a mano, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo colloso.  Infarinate leggermente il piano di lavoro, dividete l'impasto in pezzi e arrotolateli in modo da formare dei filoni di circa 2,5 cm di diametro.  Tagliate i filoni a pezzetti regolari.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Toast per l'aperitivo

Ideale per un aperitivo da improvvisare all'ultimo momento! Basta spennellare delle fette di pancarrè con un po' di burro fuso, spolverare di parmigiano grattugiato e di erbe aromatiche come origano o timo. Lasciate dorare in una piastra e servite tagliati a quadretti. Eventualmente si possono preparare anche al forno o in padella.