© GettyImages-Fro_my_point_of_view
RATATOUILLE DI VERDURE
La ratatouille si presta benissimo ad essere mangiata anche fredda: ottima per accompagnare piatti di carne o pesce, risulta essere la scelta perfetta e più adatta per accompagnare dei piatti già ricchi di per sè, senza aggiungere troppe calorie in più.
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di origano
- 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 50 ml di acqua
- Erbe di Provenza (un misto di rosmarino, timo, basilico e origano)
- Sale e pepe q.b
Sbucciate la cipolla e l'aglio, quindi tritateli. Fate scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio in una padella antiaderente, ed unitevi la cipolla. lavate la melanzana e la zucchina, quindi tagliatele a fettine sottili.
Fate lo stesso con 3 pomodori. Tagliate il quarto pomodoro a pezzetti ed unitelo alla padella con la cipolla. Lavate i peperoni, tagliate la calotta e tagliate a fettine regolari, togliendo i semini ed i filamenti bianchi.
Mescolate regolarmente il contenuto della padella, unite l'acqua e lasciate stufare per 15 minuti a fuoco medio. Unite l'origano, il sale, il pepe e l'aglio, quindi tritate. Mescolate e proseguite la cottura per 5 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la salsa cosi' ottenuta sul fondo di una pirofila Alternate le fettine di verdure disponendole a cerchio nella teglia , quindi salate, pepate e spolverate con le erbe di Provenza. Terminate con un giro d'olio e fate cuocere in forno per 1 ora.