Ingredienti
- 2,5 dl di panna
- 2,5 dl di latte
- 130 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato fondente
Informazioni
persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versare in un tegame il latte e la panna, aggiungervi lo zucchero, far scaldare il composto a fuoco medio, mescolandolo con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero sarà completamente sciolto.
Toglierlo dal fuoco, lasciarlo raffreddare, mescolandolo spesso, versarlo in una ciotola e metterlo un paio di ore in freezer.
Passate le due ore, tritare grossolanamente il cioccolato fondente, metterlo in un tegamino e farlo fondere a bagnomaria a fuoco medio.
Immergervi una forchetta e far colare a filo con la stessa tutto il cioccolato fuso sul gelato addensato continuando a mescolare con il cucchiaio in modo da variegarlo tutto.
Rimettere quindi in freezer fino a quando sarà pronto.
Se si possiede una gelatiera la preparazione sarà più veloce e il cioccolato si potrà colare quando il gelato è quasi pronto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tiramisù alla stracciatella 3.9/5 (279 Voti)
- Torta mimosa semplice 3.1/5 (388 Voti)
- Cornetti al cioccolato 3.1/5 (398 Voti)
- Tiramisù tradizionale 3.1/5 (400 Voti)
- Biscotti con noci macadamia 3/5 (438 Voti)
- Gelato alle castagne 3.4/5 (27 Voti)
- Gelato al lampone 2.9/5 (415 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- La buccia di 1 limone BIO
- 180 ml di succo di limone
- 60g di zucchero
- 3 uova
- 180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.
Commenta questa ricetta