Tiramisù alla stracciatella
Di coccinella
Goloso tiramisù preparato con biscotti leggeri all'uovo farcito con crema e scagliette di cioccolato extra fondente. Davvero goloso! Ottimo da provare!
Ingredienti
- Una confezione di biscotti all'uovo (simili ai pavesini) da 250 gr - 3 tazzine di caffè amaro - 250 gr di philadelphia - 250 gr di mascarpone - 100 gr di cioccolato extra fondente - 2 tuorli - 150 gr di zucchero - mezzo bicchiere di latte .
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate il caffè e farlo raffreddare bene . In una terrina mettete i tuorli, unite lo zucchero e montarli a crema . Aggiungete delle scagliette di cioccolato extra fondente . Incorporate sia la philadelphia che il mascarpone e continuate a mescolare , se vedete che la crema è troppo densa ammorbidirla con mezzo bicchiere di latte . Una volta pronta la crema possiamo assemblare il nostro tiramisù.
Tappa 2
Bagnate i biscotti all'uovo nel caffè e poi per finire ancora la crema . In questo caso, ho spolverizzato con le briciole di questi biscotti .
Tappa 3
Mettete il tiramisù alla stracciatella in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo .
Si spolverizza con il cacao amaro e dei riccioli di cioccolato extra fondente, per un risultato devvero unico e irresistibile!
Ti potrebbe interessare anche:
- Provala!RICETTA TOP Biscotti alla lavanda 3.7/5 (513 Voti)
- Mousse al cioccolato e caffè 4.2/5 (12 Voti)
- Tiramisù 4.2/5 (6 Voti)
- Tiramisù con panna 4.5/5 (2 Voti)
- Crema al limone senza burro e... 4/5 (11 Voti)
- Troccoli stracciatella e pomodorini 4/5 (9 Voti)
- Torta stracciatella 3.6/5 (314 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta