Torta nua 2 - (3.1/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta nua 2

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (423 Voti)

Ingredienti

  • Per la Base:
  • 300 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 40 ml di olio extra vergine di oliva
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vanillina
  • buccia grattugiata di un limone
  • Per la Crema
  • 500 g di latte
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di farina
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina vanillina
  • Per al Crema al Cioccolato:
  • 50 g cioccolato al latte
  • 50 g cioccolato fondente

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per la Crema:
Frullare insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche versarle in una casseruola e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a ottenere una crema abbastanza densa. Lasciarla raffreddare.

Tappa 2

Per la Base:
Una volta fredda dividerla in due, togliere circa 8 cucchiai, da tenere da parte. Nella restante crema versare i due tipi di cioccolato sciolti a bagnomaria e mescolare bene per ottenere la crema al cioccolato.

Tappa 3

Montare le uova con lo zucchero.

Tappa 4

Aggiungere il limone e la vanillina. Versare a filo l’olio sempre continuando a sbattere. Aggiungere il latte e amalgamare ancora qualche minuto.

Tappa 5

Setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo al resto mescolando bene fino al completo assorbimento

Tappa 6

Foderare con carta da forno uno stampo da torta da 26 cm, versarvi il composto e successivamente versare a cucchiaiate la crema bianca (gli 8 cucchiai tenuti da parte) e la crema al cioccolato su tutta la superficie.

Tappa 7

Infornare a 170ºC, forno statico per 45 minuti.

Tappa 8

Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Al posto della crema pasticcera si può usare anche la nutella!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Cantucci Torta Magica