Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Frittata di patate e cipolle

Di

Vota per questa ricetta 3.4/5 (527 Voti)

Ingredienti

  • 12 uova, 1,2 kg di patate non farinose, 2 grosse cipolle dorate, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di paprica dolce, 2 cucchiai di latte, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio di oliva, sale

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 55minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa pelare le patate, tagliarle a fettine sottili e cuocerle a vapore per 15 minuti. Sbucciare le cipolle, tagliarle a fettine sottili e rosolarle per 3-4 minuto a fuoco dolce in una larga padella con sei cucchiai d'olio.

Tappa 2

Bagnare le cipolle con un mestolino d'acqua, salarle, coprirle e continuare la cottura per 20 minuti, bagnando con altra acqua se necessario. Unire le patate, alzare leggermente la fiamma e lasciarle colorire per 3-4 minuti. Successivamente occorrerà far raffreddare il tutto. Sgusciare le uova in una ciotola, unire il parmigiano, il latte, la paprica, il prezzemolo tritato, una presa di sale e mescolare bene, quindi incorporare il mix di patate.

Tappa 3

Versare il composto ottenuto in una larga padella ben oliata e lasciarlo cuocere a fuoco dolce finchè si sarà rassodato nella parte inferiore, quindi girare la frittata ottenuta e portarla a cottura. Servire infine la frittata tiepida.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Anelli di cipolle Farfalle con gli asparagi